Cantina

CRISTIAN RIDOLFI

Il Winemaker

Il veronese Cristian Ridolfi, classe 1971, enologo di grande capacità ed esperienza maturata in molti anni di appassionata attività in alcune delle più prestigiose cantine della Valpolicella, è alla guida della storica casa vinicola Santi di Illasi.

Diplomato all’Istituto Agrario di Conegliano, all’inizio della sua carriera collabora per due anni proprio presso la casa vinicola Santi per poi proseguire verso altre cantine veronesi.

Negli anni ha approfondito le peculiarità dei territori vinicoli veronesi, le origini delle denominazioni e la storia dei terroir per poter interpretare le potenzialità di ogni singola vallata, dei suoi versanti attraverso i vitigni che la popolano.

Fare ritorno, dopo quasi vent’anni, per dirigere la Santi è sicuramente motivo di grande soddisfazione ma anche di grande responsabilità.

“Ecco perché un frutto della terra riesce a trasformarsi in un prodotto che emoziona, che racconta una storia: il fondamentale lavoro che svolgiamo in cantina è una sorta di “alchimia”, un breve passaggio da liquido zuccherino a nettare alcolico durante il quale potrebbe succedere di tutto. Puoi perderti e non creare la magia o puoi ottenere il vino che hai immaginato e progettato in vigna e che porterai a maturità…”

CRISTIAN RIDOLFI